ARTEXPO' I GRANAI: Incontro con Mauro Bellucci e Mauro Molle

molle_bellucci_edarcom

Sabato 7 dicembre 2013 alle 17,30 presso lo spazio ARTEXPO’ I GRANAI verrà inaugurata la mostra “Incontro con Mauro Bellucci e Mauro Molle” dedicata al lavoro di due tra i più interessanti artisti presenti sulla nuova scena pittorica romana e nazionale.

Entrambi gli artisti utilizzano la pittura come linguaggio espressivo rinnovandone l’efficace validità nella creazione di segni e immagini figurali di forte impatto sul pubblico. Bellucci gioca a far emergere vestali, giocatori di football e schermidori da fondali bianchi dove i contorni si confondono quasi a denunciare la moderna evanescenza dei valori e delle virtù più tradizionali. Molle si concentra su un uomo in tensione, rappresentato da arti descritti nella contrazione di chi è pronto a saltare e a sostenere il grande sforzo che deve fare chi voglia riuscire ad avvicinare la propria vita ai propri sogni.

Come ha osservato Pierluigi Manieri “Hanno il volto celato dietro maschere e caschi, i moderni gladiatori di Mauro Bellucci. Identità private, negate all’esterno; preservate dall’”Io” sportivo e pubblico che emerge dalla stoccata e dall’affondo, come dal tiro e dal placcaggio. E’ nella rappresentazione dell’esaltazione del gesto tecnico che si concentra la ricerca dell’artista: in un campo neutro, di volta in volta completamente bianco o all’opposto, nero, i suoi atleti si sottraggono alla tela per prodursi in frammenti di azione”.

Romina Guidelli ha invece sottolineato come “L’uomo di Mauro Molle continua ad essere plastica scultura nella sua rappresentazione pittorica, tra la luce e l’ombra, perizia di particolare e sublime gigantismo; ma oggi Molle, sembra voler interrogare la tradizione non solo per adempierla, ma per superarla e dare vita ad un’affascinante Decostruzione: la forma s’interrompe, scivola nel colore e dove lo scontro si fa cruento, interviene il gesto: Segno d’Artista”.

La mostra, curata da Francesco Ciaffi e organizzata dalla galleria Edarcom Europa, sarà visibile fino al 17 dicembre 2013.

INFORMAZIONI

MOSTRA: Incontro con Mauro Bellucci e Mauro Molle INAUGURAZIONE: sabato 7 dicembre ore 17,30 DURATA: 7 – 17 dicembre 2013 SPAZIO: Artexpò I Granai presso Centro Commerciale I Granai - Via Mario Rigamonti 100 Roma (II° Livello) ORARIO: lun 12-20 / mar-dom 10-20 INFO: 06 7802620 Facebook www.edarcom.it www.centroigranai.it