Piero Mascetti a Mosciano Sant'Angelo dal 19 al 24 agosto con la mostra Sicut Pater

mascetti_edarcom_moscianoDal 19 al 24 agosto 2016 a Mosciano Sant’Angelo, nell’ambito della quarta edizione della manifestazione culturale “Voci nei vicoli” organizzata dalla Pro Loco Musiano, si terrà l’evento espositivo “Sicut Pater” a cura di Lauro Potenza.
Diversi i luoghi e gli artisti che animeranno il centro storico di Mosciano Sant’Angelo con mostre ed installazioni ispirate alla Misericordia, tema centrale dell’Anno Santo indetto da Papa Francesco, che il curatore così introduce: “Tale messaggio chiede agli uomini quindi una responsabilità sociale fortissima, diventare anch’essi misericordiosi come lo è stato il Padre. Per questo il titolo di tale evento “Sicut Pater” – Come il Padre -, e per questo l’applicazione del tema alle opere di misericordia corporale e spirituale. La proposta prevede l’interpretazione dei due temi, rivisitati da un punto di vista artistico nelle sue scene principali, coinvolgendo le discipline più note”.
L’opera dell’artista romano Piero Mascetti, la cui famiglia è originaria di Mosciano Sant’Angelo, sarà oggetto di una suggestiva mostra personale allestita all’interno della Chiesa del Santissimo Rosario. Saranno esposti cinque lavori di grandi dimensioni che, come osservato in un recente scritto da Francesco Ciaffi, da anni attento osservatore dell’opera dell’artista, “sono il frutto della ricerca più recente, caratterizzati da un immaginario che si nutre senza sosta della vita che scorre. Un vortice di eventi personali e sociali che affolla la mente del pittore, capace di assorbire e rappresentare visioni che narrano e rilasciano emozioni. La realtà è il punto di partenza del processo creativo di Mascetti che, attraverso un proprio punto di vista, elabora dipinti di forte impianto gestuale e informale”.