Come collezionare opere d’arte contemporanea e essere felici

collezionare un'opera d'arte contemporanea

Se siete alla ricerca di un luogo dove comprare sculture e quadri d’autore moderni e contemporanei per la vostra casa, la galleria d’arte Edarcom Europa, comodamente raggiungibile tra Roma Centro e Roma Eur, è il posto che fa per Voi! Che siate esperti collezionisti o curiosi appassionati, il personale della galleria saprà consigliarvi nella stimolante esperienza di collezionare opere d’arte contemporanea.

Nell’arte contemporanea si annoverano molteplici esperienze artistiche. Dagli anni ’60 del Novecento ad oggi, infatti, le tecniche tradizionali sono state accompagnate da ricerche sperimentali che hanno dato vita a un tripudio di espressioni creative. I linguaggi dell’arte sono stati la coerente risposta all’evolversi sociale, politico e tecnologico dell’epoca ad essi contemporanea. Non stupisce quindi che, data l’evoluzione dei mercati e delle piattaforme comunicative, sempre più rivolti al digitale, le più recenti esperienze contemplino forme d’arte sempre meno tangibili, come gli NFT, oltre che un mercato in parte orientato alle blockchains.

Ebbene, in questa miriade di stimoli che affascinano lo spettatore per l’aspetto innovativo e dirompente che li caratterizza, la creazione artistica nel senso più tradizionale del termine continua, imperitura, a imporsi come l’esperienza più appagante per l’animo umano: il fascino di ammirare o, ancor meglio, collezionare un’opera d’arte contemporanea racchiude in sé l’emozionante consapevolezza del diretto ed immediato rapporto tra la creazione e la volontà di fruizione pensata dall’artista stesso. Nessuna mediazione, nessuno schermo, nessun grado di separazione che rischierebbe di raffreddare l’intenzione comunicativa originaria. Il gesto artistico affascina per la sua vibrante visceralità.

Proprio per questo la galleria d’arte Edarcom Europa, dal 1974, accompagna esperti collezionisti e nuovi appassionati nella stimolante scoperta di opere di grandi Maestri del Novecento e di stimati artisti contemporanei. Assolutamente da non perdere la possibilità di una passeggiata in galleria per ammirare l’autenticità di pittori e scultori che, con la loro creatività, hanno saputo reinventare il linguaggio artistico rimanendo ben saldi nel sapiente utilizzo di tecniche senza tempo.

Tra gli oltre quaranta artisti trattati dalla galleria è doveroso segnalare: Enrico Benaglia che, con la sua iconografia originale e simbolica, introduce in un mondo poetico e profondo come gli abissi di un inconscio popolato da personaggi fantastici.


Così come Lino Tardia: le sue opere descrivono una volontà di ritorno alle origini, in una relatività spazio temporale che si declina in memorie mediterranee ridotte alla sintesi del tratto e, grazie a questo, ricche di intensità.


Ennio Calabria è un grande osservatore del mutare dei tempi e della società; il suo linguaggio artistico, infatti, riflette la sua strenua volontà di indagare il rapporto tra vita e arte nella sua implicazione sociale. Le figure tendono a una vorticosa astrazione, quasi un riflesso dell’instabilità dei rapporti odierni.


Il tratto pittorico di Ernesto Piccolo, invece, è profondamente poetico. La tavolozza, vibrante e vivace, contribuisce alla realizzazione di composizioni scandite come fossero strofe poetiche; i soggetti ritratti richiamano archetipi sospesi tra il mondo terrestre e quello mitico.


Franco Fortunato con le sue opere intrise di un surreale ordine medievale, capaci di introdurre a una realtà metafisica immersa nella profondità di un blu che amplifica la dimensione fiabesca delle sue ambientazioni.


E ancora Carlo Roselli, che dei suoi viaggi nelle grandi capitali europee e della sua grande passione per il teatro e lo spettacolo, restituisce scorci di una fumosa mondanità, fatta di partite a carte nei più affollati caffè parigini e di vedute cittadine scenografiche.


Di questi e degli altri artisti presenti nel catalogo, la galleria vanta una collezione di oltre quattrocento dipinti, sculture, litografie, serigrafie e incisioni, frutto del talento dei grandi Maestri del Novecento e della travolgente passione degli artisti contemporanei. Il personale sarà lieto di accompagnare il visitatore alla scoperta dell’autenticità e della varietà dei linguaggi artistici trattati.

 

Galleria d’Arte Edarcom Europa
Via Macedonia, 12 – 00179 ROMA
info@edarcom.it
+39 067802620