Skip to content Skip to footer

IL SITO FACILE E SICURO PER ACQUISTARE OPERE D'ARTE

Il piacere dell’Arte dal 1974

Franz Borghese

franz borghese
Franz Borghese nasce a Roma nel 1941. Riceve la prima formazione frequentando il liceo artistico di via Ripetta dove insegnano Domenico Purificato, Giuseppe Capogrossi, Umberto Maganzini e Giulio Turcato.

DIPINTI

GRAFICA D'ARTE

Franz Borghese nasce a Roma nel 1941. Riceve la prima formazione frequentando il liceo artistico di via Ripetta dove insegnano Domenico Purificato, Giuseppe Capogrossi, Umberto Maganzini e Giulio Turcato.

Alla fine degli anni Cinquanta, a via Margutta, conosce Ugo Moretti e Sebastiano Sanguigni con i quali condivide il primo studio nel quartiere Parioli prima di trasferirsi in Prati, dove conosce Daniela Romano, sua compagna nella vita e nel lavoro.

Negli anni Sessanta, insieme a Daniela Romano, Roberta Correnti, Giorgio Fasan, Dario Bellezza, Roberto D’Ercole, Massimo Antoci e Alessandro Haber, fonda il gruppo e l’omonima rivista Il ferro di cavallo, e con alcuni realizza il film di pittura sperimentale neoespressionista La grande mela sulla società dei consumi. Sono del 1968 la sua prima personale a Roma e, subito dopo, a Chicago negli Stati Uniti. Gradualmente abbandona la pittura drammatica dai toni scuri e profondi e comincia a rappresentare, in un chiaro rimando alle poetiche di George Grosz, Otto Dix, James Ensor, Mino Maccari e Heinrich Hoerle, le tipiche figure cariche di satira e sarcasmo che diverranno il segno distintivo della sua ricerca. È del 1970 la prima mostra di questo nuovo corso alla galleria Il Calibro di Roma. Da allora, tiene numerose mostre personali in importanti gallerie private e spazi museali in Italia e all’estero.

Tra i cicli pittorici più importanti degli anni Settanta e Ottanta si menzionano La nave dei folli, I nuovi animali domestici,  Eduardo esce dal teatro, W la guerra, Gli orrendi misfatti di Phantomas e Storia della Grande Armée. Nel 1986 è invitato a presentare una grande personale al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. Sono degli anni Novanta altri importanti cicli pittorici quali Invenzioni e scoperte, Le macchine volanti, I racconti del delitto, Il diario di un egocentrico e Il concerto nell’uovo, esposti anch’essi in diverse città italiane e straniere. Nel 2003, l’antologica Rosso Borghese viene presentata alla Reggia di Caserta e nel 2005 a Roma si tiene la grande mostra di Palazzo Venezia. Franz Borghese muore improvvisamente nel dicembre dello stesso anno.

Newsletter

Compilando il form do il consenso all’utilizzo dei miei dati dopo aver letto e compreso in ogni sua parte la privacy policy come previsto dal Regolamento Europeo GDPR 2016/679

SEGUICI ANCHE SULLE NOSTRE PAGINE SOCIAL

PAGAMENTI SICURI

Galleria d’Arte Edarcom Europa srl | P.I. 03885151005 © 2024 | Sito realizzato da TZ Comunicazione srl | ALL RIGHTS RESERVED