Skip to content Skip to footer

IL SITO FACILE E SICURO PER ACQUISTARE OPERE D'ARTE

Il piacere dell’Arte dal 1974

Luca Dall'Olio

Dall'Olio Luca
Luca Dall’Olio nasce nel 1958 a Chiari, nel bresciano. Frequenta il Liceo Artistico Vincenzo Foppa di Brescia e si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera per poi dare avvio, giovanissimo, alla sua carriera artistica.

DIPINTI

Luca Dall’Olio nasce nel 1958 a Chiari, nel bresciano. Frequenta il Liceo Artistico Vincenzo Foppa di Brescia e si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera per poi dare avvio, giovanissimo, alla sua carriera artistica.

Il mezzo artistico principale dell’artista è la pittura, ma grande attenzione è rivolta anche alle tecniche della scultura e della serigrafia. L’immaginario di Dall’Olio si nutre continuamente del viaggio come importante occasione per filtrare e reinterpretare volti, paesaggi, città e culture lontane. Altra significativa fonte di ispirazione risiede nell’opera dell’espressionista tedesco Ernst Ludwig Kirchner e dell’austriaco Friedensreich Hundertwasser.

A cavallo tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta vengono pubblicate due monografie dedicate al suo lavoro, Luca Dall’Olio, un giovane principe nell’impero dei segni e Sedimentazioni Sentimentali, quest’ultima redatta in occasione della mostra tenutasi presso Palazzo dei Diamanti a Ferrara nel 1992.

Nel 2002 l’artista è chiamato a realizzare un importante mosaico di 20 mq per la stazione ferroviaria di Villa Bonelli a Roma.

Tra le tante mostre degli ultimi anni si segnalano le le personali Dell’anima il paesaggio presso Palazzo Oddo di Albenga (Savona) e I paesaggi dell’anima presso la Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano (Grosseto), entrambe nel 2011,  e L’incanto delle corrispondenze nelle sedi della Fondazione Morcelli a Chiari e del museo Santa Giulia di Brescia nel 2016.

Nel 2018 l’artista vive una lunga esperienza a Castanhal, in Brasile, presso l’Escola das Artes São Lucas. L’artista, impegnato nel sociale, ha qui l’occasione di collaborare con la Ceapa, Centro de Atendimento a Pessoa com Autismo (Centro di Assistenza per le Persone con Autismo).

Luca dall’Olio è invitato a partecipare alla XII Quadriennale di Roma, nel 1996 e alla 54^ Biennale di Venezia del 2011.

Tra i critici e storici d’arte che hanno scritto e si sono occupati del suo lavoro si ricordano Vittorio Sgarbi, Alberto D’Atanasio, Paolo Levi, Floriano De Santi, Marcello Riccioni, Luciano Caprile, Francesca Bogliolo, Carlo Vanoni, Ugo Ronfani, Ilde Rampino, Giuseppe Bonini, Gigi Montini, Simona Clementoni, Luigi Fusco, Elisa Mandarà e Carmen De Stasio. Le sue opere sono state esposte in importanti fiere d’arte moderna e contemporanea e presso gallerie e istituzioni museali in Italia e all’Estero.